Montaggio Stampante Vertex®

Il primo lavoro che abbiamo portato a termine è stato il montaggio della stampante 3D Vertex®. Per svolgere questo compito, abbiamo seguito un tutorial in inglese consultabile al seguente link.

Abbiamo organizzato i nostri lavori suddividendoceli: mentre uno faceva una cosa, l’altro ne faceva un’altra, in modo da rendere più veloce la costruzione del tutto.

Solo per fare questo ci abbiamo impiegato circa due ore! Quando stavamo per montare la scheda, però, ci siamo accorti che il pannello inferiore era montato al contrario e per riposizionarlo correttamente abbiamo dovuto smontarla quasi tutta… questo errore ci ha fatto perdere molto tempo, sfortunatamente 🙁

A parte questa piccola svista, il resto è andato tutto relativamente bene. Abbiamo riscontrato qualche altro problema quando siamo arrivati al montaggio della testa dell’estrusore: qui dovevamo inserire la testa all’interno delle barre guida di alluminio e fissare le cinghie alla testa in modo che quando le pulegge attaccate ai motori giravano, si portavano dietro la testa facendola scorrere sulle barre. Dopo vari sforzi e qualche colpetto di martello qua e là, siamo riusciti ad infilarla correttamente e a farla scorrere come si deve, anche se facevano un po’ di rumore!

Il resto del lavoro è andato a gonfie vele e la stampante è stata completata dopo circa 31 ore di lavoro!

La stampante costruita da noi ha prodotto questo bellissimo mappamondo in 3D

IMG_2792

Lascia un commento