Montaggio Stampante 3Drag V 1.2

Dopo aver finito di montare la stampante 3D Vertex®, ci è stato assegnato il compito di montare 2 stampanti 3Drag, una a testa, senza aiuti prolungati.

Il montaggio della stampante di per sè non è stato molto difficile, i problemi nella parte meccanica erano per la maggior parte dovuti a imperfezioni nei vari pezzi, come ad esempio gli angolari per le barre. Queste imperfezioni non ci hanno comunque impedito di proseguire nel lavoro, che è risultato comunque buono nonostante qualche piccola imprecisione.

La parte più difficile è stata sicuramente quella della saldatura; non è molto difficile di per sè, ma dato che a scuola non ci è mai stato insegnato come fare a saldare, abbiamo dovuto passare qualche ora con Gabriele che ce lo ha insegnato. Una volta che abbiamo imparato ad usare il saldatore, questa fase è andata via liscia, con qualche spazio lasciato per le ustioni 🙂

Il montaggio completo di questa stampante ci ha richiesto circa 24 ore di lavoro.

Una volta montate le stampanti, le abbiamo attaccate tutte e due al pc e alla corrente per verificare il loro funzionamento. La parte un po’ più noiosa è stata quella della calibrazione dei fine-corsa, che essendo in posizioni difficili da raggiungere hanno causato qualche piccolo problemino. Finita la calibrazione dei fine-corsa, abbiamo inserito il filo di plastica e abbiamo provato a stampare un piccolo fischietto. Dopo vari aggiustamenti del software, siamo riusciti ad ottenere un risultato più che soddisfacente!

Il risultato finale della stampante è stato il seguente:

IMG_2793

Lascia un commento